Bambini più sani grazie all’attività fisica: non servono pesanti programmi di allenamento agonistico, è sufficiente qualche ora in più a settimana, meglio ancora se a scuola. La ginnastica, infatti, aumenta la forza muscolare, la resistenza ossea e migliora il rapporto tra massa magra e massa grassa nel corpo dei bambini e degli adolescenti.
Questo è quanto conferma uno studio realizzato in due anni dai ricercatori della Lund University, in Svezia. Lo studio ha considerato 2625 bambini tra i 7 e i 9 anni divisi in due gruppi: il primo ha fatto ginnastica per 200 minuti la settimana, mentre l’altro solo 60. Le attività svolte sono state corsa, salti e giochi con la palla.
Vantaggi della ginnastica a scuola
Il risultato? I ragazzini che hanno fatto ginnastica per 200 minuti alla settimana hanno migliorato la forza muscolare, la resistenza e la forza delle ossa in confronto agli altri. Le bambine hanno incrementato maggiormente la massa magra del loro corpo.
Questi risultati confermano dunque l’importanza di una sufficiente dose di attività fisica nei bambini. Il movimento e lo sport favoriscono la salute e promuovono aggregazione, rispetto delle regole e uno stile di vita più sano. In attesa che anche il sistema scolastico introduca un maggior numero di ore dedicate all’attività fisica alle elementari e non solo, ogni genitore può insegnare ai propri figli l’importanza di muoversi, anche solo camminando, facendo una passeggiata in bicicletta, etc. Del resto, ormai l’estate è alle porte: quale periodo migliore dell’anno per fare attività all’aria aperta?