Fodere e Copertine Trasparenti per Libri Scolastici

Anche se il loro rapporto con gli studenti di ogni età è spesso travagliato, è innegabile che i libri di scuola giochino nei confronti dell’insegnamento un ruolo fondamentale e che va molto al di là dei semplici voti ottenuti nel corso delle interrogazioni e dei compiti in classe. È difficile rendersene conto durante gli anni scolastici, ma i libri sono, assieme agli insegnanti, i migliori alleati del nostro futuro, e come tali dovremmo trattarli il meglio possibile.

Sotto questo aspetto, di solito sono pochi gli studenti che li custodiscono come reliquie, imponendosi di usare al massimo la matita per le sottolineature, mentre sono molti di più quelli che non vi prestano particolare attenzione, buttandoli nello zaino alla meno peggio o addirittura giocandoci e persino tirandoli, col risultato che a volte un libro viene fatto a brandelli prima della fine dell’anno. E invece bisogna imparare ad averne cura, anche perché sono oggetti che hanno un valore economico che può essere in parte recuperato vendendoli come usato in ottime condizioni l’anno seguente.

Tra le tecniche principali per allungare la vita ai libri e conservarli in buono stato, c’è sicuramente quella di usare le foderine di plastica trasparenti. Queste vengono applicate sulla copertina dei libri e la proteggono dall’usura del tempo, nonché dalle tante “gite” fuori e dentro lo zaino.

Modelli

Possono essere completamente trasparenti ma anche semitrasparenti e colorate, così possono anche portare un tocco di vivace creatività sul banco o sulla scrivania senza pregiudicare la nostra capacità di riconoscere il libro dagli altri, quindi la copertina del libro deve risultare leggibile o almeno identificabile rispetto a quella degli altri.

Possono essere fissate al lato interno della pagina di copertina attraverso una striscia adesiva oppure con delle alette, a volte regolabili, che hanno il vantaggio di rendere la foderina riutilizzabile per futuri libri (anche se sono piuttosto delicate).

Per quanto riguarda le dimensioni, le copertine trasparenti sono spesso compatibili con la maggior parte dei libri, e in caso fossero più grandi, l’altezza può essere ritagliata per farle calzare a pennello. Eventualmente le foderine possono essere usate anche per salvaguardare i quaderni.

» LEGGI ANCHE: Guida ai quaderni delle elementari

Prezzi

Difficile mettere a confronto i prezzi delle diverse fodere trasparenti per libri, perché quelle in vendita non solo hanno dimensioni non sempre uguali tra loro, ma per giunta sono vendute in quantità diverse, come ad esempio gruppi da 5 o da 10. In generale però possiamo dire che sia in cartoleria, sia online, si trovano a costi inferiori ai 10 euro.

Migliori Fodere Trasparenti per Libri Scolastici

Ultimo aggiornamento 2024-03-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API